Ingegneria Solare

Bioedilizia

Cosa significa bioedilizia?
Bioedilizia significa applicare criteri di eco sostenibilità nel campo dell’edilizia.

Le case in bioedilizia sono realizzate in materiali naturali, primo su tutti il legno, il materiale edile naturale per eccellenza. Proprio per le sue qualità, il legno si presta perfettamente al connubio uomo -risparmio energetico - natura. Il legno è leggero, perché il suo peso specifico è inferiore ai 500 kg/m³, contro, ad esempio, i 2.000-2.500 del cemento armato e i 7.800 dell’acciaio, ed è allo stesso tempo estremamente resistente, perché l’efficienza prestazionale del legno ai fini strutturali ha qualità simili a quelle dell’acciaio.

Il legno è inoltre un materiale affidabile, perché l’intero processo produttivo segue una prassi nel rispetto delle normative vigenti ed è continuamente monitorata. Il risultato finale è un prodotto dalle prestazioni definite e certificate.
Il legno è anche un materiale innovativo, perché le tecniche di progettazione, lavorazione, assemblaggio e giunzione sono in continua evoluzione. È di aspetto gradevole, perché il materiale viene selezionato anche sotto l’aspetto estetico per essere presentato, in tutta la sua naturalezza, compatto e privo di difetti. E’ inoltre e soprattutto un ottimo isolante termico, elettrico ed acustico (limita le dispersioni termiche apportando un notevole risparmio energetico) e un materiale igroscopico, in grado quindi di assorbire le variazioni di umidità dell’ambiente.

Le case proposte da Ingegneria Solare, realizzate nel rispetto dei criteri della bioedilizia, oltre ad avere tutte le caratteristiche naturali e proprie del legno, sono prefabbricate con pareti assemblate a “sandwich”, stratificate, con camera d’aria e vari materiali isolanti (es. sughero). Ovviamente, gli impianti quali fotovoltaico, solare termico e riscaldamento radiante a pavimento, completano la realizzazione di una casa al top del risparmio energetico e dell’ecosostenibilità.


Da tutto ciò ne consegue che i vantaggi delle costruzioni in legno sono:
  • Benessere e comfort abitativo

  • Alta protezione termica

  • Antisismicità

  • Assenza di umidità

  • Isolamento acustico elevato

  • Ecocompatibilità

  • Tempi di realizzazione molto contenuti rispetto alle costruzioni tradizionali.

Una casa costruita con i criteri della bioedilizia, attraverso l’utilizzo di materiali naturali, è pertanto una casa ecocompatibile che rispetta la natura e l’ambiente circostante, favorisce il benessere di chi la abita e ne aumenta la qualità della vita. Il progetto di bioedilizia fa pertanto parte di un approccio sostenibile, che considera gli elementi naturali (terra, acqua, vento, sole, vegetazione) e sociali (identità e appartenenza ai luoghi) come materiali fondamentali del progetto.
Non da ultimo, una casa costruita secondo la bioedilizia integra nella progettazione particolari accorgimenti e applicazioni tecnologiche che garantiscono un migliore utilizzo dell’energia (efficienza energetica) con conseguenti minori consumi di acqua, gas e corrente, maggior risparmio e soprattutto minori emissioni di CO2 nell’ambiente e di altri gas inquinanti, tutto ciò senza privare chi la abita delle comodità del vivere moderno.
Pertanto la bioedilizia consente un considerevole vantaggio in termini di benessere e di risparmio sulle bollette, oltre ad aumentare notevolmente il valore patrimoniale dell'immobile

Obiettivi della bioedilizia

  • Costruzione della casa che tenga conto il più possibile del naturale orientamento solare e della ventilazione naturale

  • Corretto isolamento dell’abitazione per la riduzione dei consumi energetici (evitando sprechi dovuti a una fuga di calore nella stagione fredda dall’abitazione verso l’esterno e al surriscaldamento degli ambienti nella stagione estiva)

  • Ricorso alle fonti energetiche rinnovabili come pannelli fotovoltaici, pannelli solari termici, eolico, ecc…

  • Efficienza degli impianti riducendo sprechi energetici a parità di prestazioni.

Esempi costruttivi

Nelle foto di seguito proponiamo, come esempio di casa in bioedilizia da noi realizzata, un’ abitazione totalmente in legno, consegnata già completa di infissi, e commissionataci come riproduzione fedele di un’antica costruzione. Infatti, oltre a poter scegliere una delle case standard proposte, è possibile realizzare qualsiasi progetto personalizzato. Nelle immagini di seguito intendiamo far notare la solidità della struttura, l’accuratezza e il pregio delle rifiniture e la possibilità di rivestire i muri con qualsiasi materiale, anche con pietre.



Vuoi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per case ecocompatibili costruite secondo i criteri della bioedilizia? Contattaci senza impegno.
 

 

 
Ingegneria Solare s.r.l.
Via S. Rocco, 77
01034 Fabrica di Roma (Viterbo)
Privacy - Note legali
Tel: 339 3616902
Infosoft Viterbo - Realizzazione siti Roma, Viterbo, Italia